FAQs

Share on FacebookTweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Q?

COME SI DIVENTA MAESTRI DI SCI (ALPINO, FONDO E SNOWBOARD)?

A.

Per diventare maestri di sci è necessario partecipare ai corsi di formazione professionale indetti con DGR dalla Regione Veneto in collaborazione con il Collegio Maestri di sci. L’ammissioni a detti corsi è subordinata al superamento delle prove attitudinali pratiche (selezioni) indette dalla Regione veneto, con bando pubblico pubblicato sul B.U.R. della Regione Veneto. Le stesse vengono indette, solitamente ogni due anni.

Q?

QUANTO DURA IL CORSO?

A.

Il Corso di formazione ha durata di 90 giorni effettivi distribuiti in circa due anni. Il corso è diviso in tre fasi: tecnico-pratica, didattica-pratica-teorica e teorico-culturale. Al termine di ogni fase è previsto un esame. L’abilitazione si ottiene solo al superamento dei tre esami previsti al termine di ogni fase (tecnico, didattico e teorico).

Q?

QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE AL CORSO?

A.

La quota di partecipazione viene stabilita e definita per ciascun corso, tenendo conto del numero dei partecipanti allo stesso, del contributo regionale e del preventivo di spese. La quota non comprende le spese di vitto , alloggio, trasferta e skipass degli allievi.

Q?

CHI SONO I DOCENTI ?

A.

Il Collegio Maestri, per la parte tecnico-pratica e didattica, si avvale degli istruttori Nazionali della FISI quale corpo tecnico altamente specializzato e di professionisti di settore per la parte didattica teorica (psicologi, pedagogisti, ecc.) e culturale (ARPAV, medici, avvocati, ecc.)